FANDOM

Johnny Cage è un personaggio fittizio dei videogiochi, appartenente alla saga Mortal Kombat.

Nel primo gioco il suo aspetto è molto simile a quello dell'attore Jean-Claude Van Damme (chiara l'ispirazione nell'abbigliamento all'interpretazione di Van Damme nel film Senza esclusione di colpi, dal quale è stato copiata anche la tecnica del colpo ai testicoli dell'avversario), sebbene derivi dalle apparenze dell'esperto di arti marziali e attore Daniel Pesina; in seguito hanno prestato le loro fattezze altri attori.

Nel primo film della serie è stato interpretato da Linden Ashby, nel secondo da Chris Conrad. Nella webserie Mortal Kombat: Legacy è stato interpretato da Matt Mullins nella prima stagione e da Casper Van Dien nella seconda.

Storia Modifica

Superstar nel mondo delle arti marziali, addestrato dai più grandi maestri di tutto il mondo, Cage usa il suo talento (e le sue abilità speciali) sul grande schermo e negli ambienti hollywoodiani. È alla testa della classifica degli attori più gettonati come protagonista in film come Dragon Fist e Dragon Fist II, oltre che del premiato "Sudden Violence".

Nel primo Mortal Kombat, sulla nave che trasporta all'isola di Shang Tsung ha un piccolo diverbio con Kano. Diventa invece amico di Liu Kang; i due combatteranno infatti insieme per contrastare Shang Tsung. Dopo il torneo organizzato da Shang Tsung, la superstar di arti marziali torna ad Hollywood ma scompare dal set del suo ultimo film per seguire il suo amico Liu Kang nell'Outworld.

Quando Shao Kahn raggiunge la Terra, Johnny Cage viene ucciso dalle squadre sterminatrici guidate da Motaro e Baraka. Tuttavia la sua anima non raggiunge il Paradiso e si ferma nel Limbo, e ha la possibilità di riappropiarsi del proprio corpo per aiutare ancora una volta i suoi amici nella battaglia contro il male.

Sconfitto definitivamente Shao Kahn, la sua anima può raggiungere il Paradiso. Ma una nuova minaccia incombe sul destino della Terra: Shinnok, il dio esiliato, oltre a portare la guerra nei cieli è pronto ad attaccare anche la Terra. Johnny Cage quindi chiede e ottiene da Raiden la possibilità di riottenere il proprio corpo per aiutare di nuovo i suoi amici.

Anche quando l'Alleanza Mortale si fa avanti, Cage darà il suo aiuto, fino a quando non verrà ucciso di nuovo dall'Alleanza Mortale e fatto risorgere dal Re Dragone "Onaga" come suo succube e schiavo del potere. Ma Ermac riesce, assieme allo spirito di Liu Kang, a purificare lo spirito dell'attore ed a riportarlo alla ragione.

Johnny Cage prende poi parte alla battaglia finale tra bene e male in Mortal Kombat: Armageddon. Nel suo finale, egli uccide Blaze e ottiene un potere immenso, ma cosa più importante, rinuncia alla sua carriera da attore e si fa addestrare dai monaci Shaolin, diventando così illuminato.

Anche se non compare in Mortal Kombat vs DC Universe, apparirà in Mortal Kombat IX. Lì apparirà nel primo capitolo nella Modalità Storia, in cui, insieme a Sonya Blade e Raiden, risulta essere tra gli unici sopravvissuti dopo la guerra contro Shao Khan.